INTERACT CLUB CUNEO-ALPI DEL MARE

ROTARY CLUB SPONSOR:

ROTARY CLUB CUNEO-ALPI DEL MARE

La nostra storia

Il Club è stato fondato nel 2019, in seguito al decisivo impulso del Governatore del Distretto Rotary 2032 Gian Michele Gancia.
Il Club è stato certificato il 3 maggio 2019 con il n. 219532.
Il Certificato di Costituzione è stato consegnato il 20 maggio 2019.
L'Interact Club Cuneo-Alpi del Mare appartiene al Distretto Interact 2032.

ELENCO DEI PRINCIPALI SERVICE

• 2019 Assistenza ed integrazione degli inbound del progetto Rotary Youth Exchange del Distretto Rotary 2032
  • 2019 Colletta Alimentare
  • 2019-2020 Borracce di alluminio, per contrastare il fenomeno della diffusione incontrollata della plastica
  • 2020 Esperienze che arricchiscono veramente (condivisione delle esperienze dei Soci durante il lockdown)
  • 2020-2021 Raccolta dei tappi di plastica
  • 2021 Clean Up: due giornate di raccolta di rifiuti in Valle Gesso
  • 2021 Clean Up: una giornata di raccolta di rifiuti nel Saluzzese
  • 2021 Castagne solidali: sostegno ai profughi

Presidenti del Club:

2018 - 2019 Benedetta Brignone
2019 - 2020 Benedetta Brignone
2020 - 2021 Matteo Vegezzi Bossi
2021 - 2022 Laura Dani

Rappresentanti Distrettuali:

2020 - 2021 Benedetta Brignone
2021 - 2022 Benedetta Brignone

Riconoscimenti

2019 - 2020 Attestato Presidenziale Rotary International

Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons

INTERACT CLUB CUNEO ALPI DEL MARE:
AL SERVIZIO DELLA NATURA

I valori fondamentali di Interact, Club patrocinato dal Rotary, sono il senso della responsabilità, il valore del lavoro e l’importanza di aiutare e rispettare gli altri. Principi non sulla carta ma concreti come stanno dimostrando i giovani del Club Cuneo Alpi del Mare, presieduto da Matteo Vegezzi Bossi nell’attuazione di iniziative in cui si mettono al servizio della collettività e dell’ambiente.

Una di queste si è svolta domenica 14 giugno nel cuore del Parco delle Alpi Marittime. Ragazzi e ragazze supportati dal personale dell’area protetta per la logistica hanno risalito il sentiero del rifugio Emilio Questa raccogliendo piccoli rifiuti lungo il percorso ed eseguito un’importante pulizia di scarti e oggetti abbandonati o nascosti, da escursionisti poco responsabili, tra i massi della pietraia nei pressi della struttura ricettiva. Sul posto a salutare e supportare i giovani la campionessa Marta Bassino, sorella di Marco che a giorni inizierà la sua prima stagione da gestore del Questa.
I rifiuti raccolti da Interact Club Cuneo Alpi del Mare, opportunamente insaccati, a breve saranno elitrasportati a valle per un corretto smaltimento.

Alle Terme i giovani hanno incontrato Piermario Giordano, presidente del Parco: “I giovani di Interact con la loro azione nel Vallone di Valasco hanno testimoniato di possedere un elevato senso civico e costituiscono un esempio da seguire. L’intervento serve anche a sensibilizzare i visitatori sul tema dei rifiuti e a sostenere la campagna che da anni il Parco porta avanti quella con lo slogan “Porta a valle i tuoi rifiuti”.

Rotary International Interact Cuneo Alpi del Mare

1 years ago